Contarino Lastri – Sinergy

Il progetto Contarino Lastri – Sinergy nacque quasi per caso (come spesso nascono le cose belle) nel luglio 2015 da un’idea di Mario Contarino, grandissimo musicista, compositore e arrangiatore romano.

Mario mi contattò su Facebook dopo aver ascoltato il mio pezzo “Dont’ stop (dreaming)” .

Io, grazie a una segnalazione del mio amico bassista Fabiano Vezzosi, già conoscevo Mario e conoscevo il suo grandissimo lavoro sul progetto TBP (http://www.tbpmusic.com/web/), di cui avevo comprato entrambi i cd (che consiglio a tutti voi, perché sono davvero spettacolari!).

Mario, dal sito uifficiale del progetto TBP

Sapevo bene che Mario aveva suonato nei mitici Ladri di Carrozzelle, anche al concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni, e che aveva collaborato con personaggi che per me sono dei miti assoluti come John Macaluso, Giacomo Castellano, William Stravato. Inoltre aveva avuto complimenti personali da Marty Friedman e da Steve Vai!!

Quindi vi potete ben immaginare quanto fui stupito e allo stesso tempo felice del suo messaggio su Facebook, in cui mi diceva che avrebbe voluto collaborare con me per comporre una serie di brani di rock progressivo strumentale!

Davvero, non potevo crederci…e sopratutto non sapevo se sarei stato all’altezza di questa collaborazione!

Decidemmo fin da subito di realizzare quattro pezzi, dedicati ai quattro elementi, per realizzare un EP. La creatività, l’energia, la forza musicale e umana di Mario mi travolsero come un fiume in piena e fecero migliorare il mio livello compositivo e sopratutto la mia professionalità e la mia voglia di mettermi in gioco, con un partner artistico eccezionale e con un progetto che mi sembrava più grande di me.

Per alcuni mesi ci sentimmo quasi tutti i giorni scambiandoci via email commenti, idee, file audio e file midi. Fu un lavoro davvero impegnativo per me, che solitamente ho ritmi più rilassati, ma imparai davvero moltissimo da Mario in quei mesi, sia a livello musicale che umano. Perché lui non solo è il più grande musicista con cui io abbia mai composto e suonato, ma è anche una persona di una forza d’animo e di una grinta incredibile, e questo mi rese doppiamente felice del risultato che ottenemmo.

Dopo aver realizzato il demo definitivo, decidemmo di metterlo in standby per un po’ perché Mario doveva iniziare a lavorare sul nuovo lavoro del progetto TBP.

Oggi purtroppo Mario non c’è più, e ha lasciato un vuoto davvero immenso nel mondo musicale italiano. E anche dentro di me.

Ma la storia delle volte non finisce nel modo prevedibile che uno si potrebbe aspettare… perciò qualche tempo fa, mettendo a posto l’hard disk del mio studio ho ritrovato i quattro pezzi definitivi che preparammo io e Mario.

Quindi ho contattato Leonardo, il babbo di Mario, per chiedergli se gli avesse fatto piacere che mettessi sul mio sito “4 Elements”, allo scopo di far conoscere anche questo progetto di Mario, di cui ho avuto l’onore e il piacere di far parte. Leonardo è stato entusiasta sia dei pezzi che dell’idea, quindi ho ripulito e rimasterizzato i quattro pezzi del demo, e …beh, adesso sono qui per tutti voi che vorrete ascoltarli.

Spero che l’energia di Mario vi entri dritta nelle arterie e faccia pompare più veloce il vostro cuore. Perché a me è esattamente questo l’effetto che fa quando ascolto questi brani.

Contarino Lastri – Sinergy “4 Elements”

Composizione: Mario Contarino e Marco Lastri – Arrangiamenti: Mario Contarino con idee/suggerimenti di Marco Lastri – Mixaggio: Mario Contarino – Postproduzione: Marco Lastri – Logo: Marco Lastri

  • Marco Lastri: hardware synth (prodotti da Marco Lastri, Garretlabs), software synth, hammond, piano, programmazione batteria.
  • Mario Contarino: chitarra elettrica, basso, programmazione batteria, effetti sonori, tastiere addizionali.


Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.