Archeologia web

Per fortuna su internet esiste una vera chicca di sito per gli appassionati di retrocomputing e storia della Rete: The Wayback Machine.

Da lì ho recuperato un po’ di archeologia web, ovverosia il “com’era” dei miei siti web personali di tanti anni fa.

Feci il mio primo sito web nel 2001 (con Publisher, abbiate pazienza), su Dadacasa e in parallelo su Firenze.net. Era fatto così:

Lo so…è scarno e brutto. Pensate che è anche meglio di come era allora, con uno sfondo verdolino davvero inguardabile. Per fortuna Wayback Machine non salva proprio tutto tutto… :-)

Nel 2002 feci un restyling (con Publisher…ma con un po’ meno grafica). Tuttavia ci fu qualcuno che disse che il testo era “sgrammaticato” in alcune parti. Forse era vero, comunque erano ancora gli anni in cui davo un peso maggiore di zero al giudizio degli estranei…  Il sito era questo:

Poi per qualche anno lasciai il sito in sospeso fino a che non presi finalmente (era il 2005) un dominio mio. Quello su cui ancora oggi scrivo: marcolastri.net

Fu allora che per la prima volta decisi di usare un CMS per il mio sito e il risultato fu questo:

Come vedete era perfettamente in linea con lo stile “gothic” che caratterizzava la mia musica allora. A quel sito poi affiancai anche il Myspace (che è attivo ancora, ma che non visito quasi più).

Oggi state visitando il mio sito v4.0, costruito interamente con software open source (in partciolare WordPress 3.4, con tema di default modificato dal sottoscritto). Si perché negli anni (circa dal 2004 in poi) ho iniziato a realizzare siti web sul serio (e ho abbandonato per fortuna tutti gli strumenti di creazione di siti proposti da MS…), ma questa è un’altra storia.

E se mi avanza un po’ di tempo ve la racconterò in un’altra parte di questo sito. ;-)