Nella vita mi sono affiancato spesso ai personaggi più disparati per fare musica. Ma anche per registrare musica, mixare musica, produrre musica. Insomma per <qualsiasi verbo transitivo in tema> + musica, tranne forse “mangiare”.
Il mio “collega” più stretto è da sempre stato Lorenzo Corsani, con cui ho condiviso ben tre band. Con lui ho scritto, da quando abbiamo quattordici anni, tanta di quella musica che alla fine è rimasta traccia solo di due pezzi (a solo nome mio e suo…senza una band nel mezzo!), in due miei dischi solisti… di cui uno si trova nel mio vecchio cd “EAR” e l’altro ancora deve uscire “ufficialmente”. Eccoci qua in una foto recente… sempre sulla breccia nonostante gli anni:
Per certo periodo della mia vita (altri tempi!) ho recitato con Chille de la Balanza, e in uno degli spettacoli che realizzammo allora (una divertente rilettura de “L’Anfora” di Campanile, che aveva nel gruppo anche il bravissimo Saverio Tommasi) mi occupai del montaggio della colonna sonora e di alcune sequenze registrate per la commedia.
Poi, per una serie di coincidenze fortuite, grazie a un certo newsgroup (il “niusgrup” per eccellenza, cioè italia.firenze.discussioni) ho incrociato la mia strada con il grande Lello Vitello, il cantautore alla bona. E insieme (entrambi partecipanti al Movimento Salvaguardia e Tutela Cazzate… io nel ruolo di “Portaborse e attaccapanni reale”), abbiamo composto un vero e proprio inno trash: “Ciripicchia Blues”. Il brano è scaricabile dal sito di Lello. Chi ha detto “purtroppo”?
Ho poi partecipato negli anni a varie edizioni del “Festival della Canzone Portigiana” (sì, proprio quello che si svolge a Porto di Mezzo, amena località frazione di Lastra a Signa…dove peraltro ha sede la sala prove della DSB!) sia come autore dei brani sia come interprete di alcuni pezzi in gara. Ovviamente ‘unn’ho mai vinto…ma l’importante è partecipare. O no?
Poi ho anche avuto alcune collaborazioni legate alla produzione. Ho registrato un demo cd per il gruppo vocale fiorentino “Santa Cruz” e ho realizzato montaggio e regia per l’audio-libro “Via Etere” di Paolo Lunghi. In questo progetto ho avuto l’onore di “giocare” con le voci di grandi attori italiani (Philippe Leroy e Tullio Solenghi tra tutti).
La mia ultima impresa “collaborativa” consiste nell’ aver partecipato in modo …diciamo concreto (anche se in piccolo) , alla produzione del nuovissimo disco di un gruppo metal italiano storico. Non so se li conoscete… si chiamano Tossic, cantano in italiano (anzi, in pisano) con un sacco di testi demenziali infarci di parolacce, e li conosco da quando avevo quattordici anni. Da quando ascoltavamo il metal (sopratutto il thrash) per fare i ganzi e i ribelli. Ecco, per noi ascoltare allora una delle prime band di metal italiano della storia faceva molto rock. E poi, quei testi pieni zeppi di volgarità erano ganzi abbestia!!! Non esagero se dico che a quell’epoca per me il Mazza, Asma, Satana e Inseranto erano dei veri miti (e lo sono ancora, nonostante la disapprovazione di fidanzata, amici, genitori ecc.). Inoltre nel 2015 ho avuto l’onore e il piacere di realizzare un noise generator analogico per il Mazza (da lui battezzato ovviamente “Mazzolator”), che ho scoperto essere appassionato da sempre di sintentizzatori e ammennicoli elettronici.
Nel prossimo futuro ho varie cose da fare: anzitutto vorrei riuscire a suonare qualcosa insieme a uno dei miei amici musicisti più bravi: Maurizio di Tollo (che con il suo esordio “L’Uomo Trasparente” mi ha fatto ascoltare uno dei più bei dischi che abbia mai comprato). Ancora però non gliene ho parlato… chissà se vorrà avere a che fare con me musicalmente prima o poi!
Inoltre vorrei partecipare al nuovo ciddì di Francesco Piccini (il tastierista bravo della DSB, quello scarso sono io!) perché il suo primo disco ufficiale (“The Souls Progressive”) era stupendo…e sono orgoglioso di aver suonato il minimoog nel singolo del disco (“Wasted Girl”)!
Per ora penso che possa bastare, che dite?