Oggi vi presento un’altra collaborazione importante, in un pezzo che considero davvero forte.
La collaborazione è con un bravissimo chitarrista, nato come tastierista un sacco di anni fa e poi passato alla sei corde con buon successo.
La persona si chiama Lorenzo Corsani, e con lui ho suonato davvero per una vita, attraverso vari progetti sia di gruppo (dal gruppetto liceale Sun’s Sons che faceva le canzoni da ridere sui prof, passando per il progetto Morphosys -a cui già ho dedicato un brano “celebrativo” che trovate nel mio primo post-, fino ai mitici gothic-prog-metal Entwined), sia solistici (Lorenzo fu sound engineer, nonché mio coautore/coesecutore di un brano improvvisativo nel mio primo cd EAR-Elements of Action and Reaction).
Io e Lorenzo Corsani live con gli Entwined…many years ago!
Il pezzo che vi propongo oggi nacque un pomeriggio nell’agosto del 2008 mentre ero in giardino col pc sulle ginocchia.
Non avendo con me la master keyboard creai e registrai una frase di base leggermente psichedelica usando la tastiera del pc, e ci programmai sopra una bel riff di batteria in stile prog-metal.
Per un po’ l’idea rimase così, sospesa nello spaziotempo, finché, tornato dalle vacanze, non chiamai Lorenzo (allora suonavamo insieme negli Entwined) per arricchire il pezzo con qualche suo riff chitarristico di quelli “cattivi”.
Lui fece un lavoro egregio (da vero coautore più che da turnista,visto che gli dissi di fare sul pezzo quello che si sentiva dentro in quel momento).
Poi io ripresi l’idea orginale a cui aggiunsi anche un mio solo di synth,un po’ di mellotron (che non guasta mai) ci mixai quello che aveva registrato Lorenzo e pensai che quelle sue parti dovevano avere un ruolo molto più importante perché davvero belle, così detti loro molto più spazio che in origine.
Alla fine divenne un brano che secondo me ricorda qualcosa dei Liquid Tension Experiment (con le dovute proporzioni, ovviamente).
Il risultato di questa collaborazione piacque tantissimo a Lorenzo (e anche agli altri Entwined) e oggi che potete scaricare liberamente “Friendship & Madness” (così ho voluto chiamare il pezzo alla fine), spero possa piacere anche a tutti voi!
Come sempre buon ascolto…e ricordatevi che trovate il brano (coi relativi credits) anche nella sezione Download del sito.
…Let’s prog!
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.